Home » Bio

Bio

Il progetto Bruce and Steve nasce dal sodalizio tra due musicisti classici con un amore viscerale per la canzone d’autore, da Faber ai Queen, e convinti che ci sia un indistricabile file rouge che lega il lied romantico a Leonard Cohen, Wagner agli Iron Maiden, Bach a Simon & Garfunkel, nella stessa alchimia di follia e bellezza: la musica.

La collaborazione nasce dal desiderio di ritrovare una profondità nella canzone, una rinnovata ricerca a partire dalla sua origine, cioè la melodia, l’armonia, la combinazione dei timbri acustici.
Ne nascono canzoni che scavano un solco proprio, mai distolto nel tentativo di accontentare un pubblico, ma guidato solo dal piacere di fare musica, dal fuoco di chi scrive con il solo scopo di dichiarare il proprio amore.

Literary Folk

Folk perché folk è l’origine di ogni musica, letterario perché se c’è da raccontare una storia ci si può affidare a chi ha speso la propria vita per farlo al meglio.
La formazione umanistica insieme a quella musicale e un amore folle per i libri accomunano i due cantautori, e contribuiscono alla nascita di una canzone percepita come opera d’arte, come racconto, come riflessione, mai come puro intrattenimento.

Bruce - Tommaso Rossato

Bruce (nome d’arte di Tommaso Rossato). Nato a Verona, si avvicina alla musica in età giovanile esibendosi in alcune band hard rock e progressive rock. In seguito si diploma al Conservatorio Dall’Abaco di Verona in canto e comincia a esibirsi in Italia e all’estero come cantate d’opera. Con questo progetto torna agli albori, nel segno della musica e dell’amicizia che da molti anni lo lega a Steve.

Steve - Stefano Soardo

Steve (nome d’arte di Stefano Soardo) nasce a Verona e lavora come musicista e compositore. Il suo primo strumento è un pianoforte giocattolo alla Schroeder con cui allieta i suoi genitori dall’età di tre anni, ma la vera scintilla della sua passione scatta grazie al bidello della scuola media che gli allunga il suo primo cd dei Pink Floyd. Da allora, a partire dalla chitarra, suo primo amore, non smette mai di suonare. Si diploma al Conservatorio in violino e viola, studia composizione, lavora come musicista in varie orchestre e scrive colonne sonore per il teatro. Nel 2015 è tra i fondatori della start up culturale Fucina Culturale Machiavelli e al suo interno dà vita a Orchestra Machiavelli, di cui cura tutt’oggi la Direzione Artistica e per la quale ha composto diversi progetti musicali di contaminazione. Ha una grande passione per la letteratura e contemporaneamente agli studi musicali si laurea in Lettere. Conosce Bruce dai tempi del conservatorio. Questo è il suo primo progetto cantautorale.

La band

Bruce, Tommaso Rossato, voce, chitarra acustica
Steve, Stefano Soardo, voce, chitarra acustica, chitarra 12 corde, banjo, dobro
steel, violino
Elia Pinna, chitarra solista, elettrica e acustica
Nicola Rossin, basso
Veronica Pinali, batteria e percussioni

Bruce and Steve - la band